Saldatura di alluminio e acciaio mediante giunti di transizione alluminio / acciaio Triclad®

La divisione HiTech Metals di Merrem & la Porte BV è il fornitore leader a livello mondiale dei giunti di transizione alluminio/acciaio Triclad® per l'industria marittima. Questo prodotto viene impiegato per garantire una connessione a saldare efficace e senza necessità di manutenzione tra le strutture di alluminio e di acciaio a bordo di imbarcazioni e nelle costruzioni off-shore.

I giunti di transizione Triclad® sono nastri o cuscinetti bimetallici che facilitano la giunzione di metalli diversi mediante le tecniche di saldatura attualmente più utilizzate nei cantieri navali. In modo specifico, essi vengono impiegati nei casi in cui i metalli non possono essere collegati mediante i tradizionali processi di saldatura (come alluminio e acciaio), e quando, se si utilizzano tecniche di giunzione meccanica, compaiono segni di corrosione dopo una vita utile relativamente breve.

L'uso dei giunti è particolarmente frequente nelle costruzioni marittime. L'alluminio trova largo impiego nelle costruzioni di imbarcazioni allo scopo di ridurne il peso. In termini di costo e durevolezza, tuttavia, non si ricorre a questo materiale per l'intera costruzione dello scafo, il quale è realizzato principalmente in acciaio. L'alluminio viene impiegato in misura superiore o inferiore nelle strutture sopra la linea di galleggiamento per ridurre la portata lorda totale o per abbassare il centro di gravità e migliorare di conseguenza il rollio.

Applicazioni tipiche:

  • Giunzione delle sovrastrutture in alluminio ai ponti in acciaio
  • Giunzione delle paratie o dei ponti in alluminio agli scafi in acciaio
  • Fissaggio di componenti quali puntali, divisori, ecc. tra l'acciaio o l'acciaio inossidabile e l'alluminio
  • Fissaggio di componenti in acciaio agli scafi in alluminio (ad es. castelli motore nei catamarani ad alta velocità)

Vari tipi di combinazioni possibili:

  • Acciaio con alluminio 19, 28 e 34 mm
  • Acciaio inossidabile con alluminio
  • Acciaio con alluminio e strato in titanio incorporato per una maggiore resistenza o per fissare serbatoi criogenici a ponti di acciaio, ecc.

Applicazioni tipiche di Triclad® in navi o imbarcazioni

  • Yacht di lusso
  • Navi da crociera
  • Imbarcazioni della marina militare, quali fregate, cacciatorpedinieri, portaerei, ecc.
  • Guardacoste
  • Battelli da pesca, rimorchiatori e altre imbarcazioni per uso professionale
  • Catamarani ad alta velocità

Domande frequenti

Come è possibile adattare i diversi coefficienti di espansione tra l'alluminio e l'acciaio?

Considerando che il coefficiente di espansione dell'alluminio è maggiore di circa il 50% rispetto a quello dell'acciaio, il fenomeno si verifica indipendentemente dalla modalità di giunzione delle strutture metalliche. Inoltre, le forze richieste per contenere l'espansione dell'alluminio sono identiche.

Il giunto di transizione, invece, consente di applicare la forza in modo uniforme rispetto a una serie di punti con giunti meccanici e ottimizza le capacità di carico a flessione della giunzione per sovrapposizione.

Che cosa sono i piccoli fori visibili sulla superficie di contatto tra l'alluminio e l'acciaio? In che modo influiscono sulle prestazioni del giunto?

I fori non sono altro che piccole cavità di materiale intermetallico e rappresentano un fenomeno caratteristico dell'unione tra i due metalli.

In realtà, è possibile che questi fori passino da un lato all'altro del giunto, ma è un fattore che viene tenuto in considerazione durante il collaudo dei giunti stessi.

Durante l'uso, queste porosità si chiudono con l'uso di prodotti corrosivi innocui, di vernice o, nella maggior parte dei casi, con l’impiego combinato dei due prodotti.

Le mie condizioni operative sono particolarmente intense. Esistono altri tipi di giunti adatti per la mia applicazione?

Produciamo anche giunti dotati di uno strato di titanio. Sono particolarmente idonei all'uso per i serbatoi di gas naturale liquefatto o nei casi in cui sono frequentemente presenti temperature di saldatura elevate.

I produttori di giunti raccomandano tecniche di saldatura sofisticate. Non abbiamo la possibilità di poter accedere a questo tipo di attrezzature. Che cosa possiamo fare?

Queste tecniche sono state messe a punto per rispondere ai requisiti estremamente rigorosi delle forze armate e consentono di ridurre al minimo i costi poiché garantiscono un'ottima resistenza strutturale e tempi di lavorazione più rapidi. Supponendo che si abbia a disposizione apparecchiature in grado di effettuare - in conformità a quanto stabilito dalle autorità ispettive - saldature soddisfacenti tra alluminio e alluminio e saldature altrettanto soddisfacenti tra acciaio e acciaio, è possibile utilizzare Triclad®. Suggeriamo di monitorare le operazioni per evitare eventuali surriscaldamenti e di non commettere errori quando viene richiesto di specificare le dimensioni del giunto Triclad®.

Per ulteriori informazioni è possibile richiedere i nostri opuscoli informativi.

Find out more about Triclad in English:

Product | Production | Advantages | Approach | Brochure | FAQ | Contact

 

Scarica il nostro opuscolo per maggiori informazioni!

Get the brochure